Batteria auto: quando fa i capricci sono problemi

La batteria auto è la fonte di energia di ogni veicolo. Tutte le centraline elettroniche che si attivano all’accensione hanno necessità di alimentarsi correttamente.

Con le aut odi nuova generazione è sempre più importante che la batteria sia in piena efficienza per non comprometter varie funzionalità.

Batteria auto scarica: cosa fare?

Partiamo dagli aspetti più dolenti: come agire se la vettura non parte a causa della batteria auto scarica? Questo inconveniente è una delle cause in cui è più facile incorrere, ma che è al contempo facilmente risolvibile.

Innanzitutto è necessario capire se la causa di non accensione della vostra macchina è la batteria o no. Badate alle spie del quadro strumenti nel momento di accensione della vettura: se si illuminano, ma il motore non si avvia, allora il problema è quasi sicuramente la batteria.

Le soluzioni “veloci” per rimettersi in moto sono due: la partenza “a spinta” e il collegamento della batteria con un’altra vettura. La prima soluzione è la più semplice ed immediata: girate la chiave, inserite la seconda o la terza marcia e mantenendo la frizione iniziate a spingere la vettura fintanto che non raggiungete una velocità minima tenendo premuta la frizione.

Diversamente dalla partenza a spinta, per l’avviamento coi cavi servono degli strumenti specifici: i cavi e le pinze. È inoltre necessario trovare un automobilista nelle vicinanze che sia disposto a collegare la sua vettura con la tua. Se disponete di tutto ciò è giunto il momento di aprire il cofano e di collegare il cavo rosso ai poli positivi e quello blu o nero a quelli negativi. Fatto ciò mettete in moto la vettura a cui vi siete collegati e dopo qualche minuto provate ad avviare anche la vostra auto e lasciatela accesa per circa 20-30 minuti mantenendo però spenti gli accessori quali climatizzatore, stereo e luci.

Le due metodologie sopra esposte sono da applicarsi in casi di emergenza. Diversamente se non vi trovate in questa situazione è consigliabile provvedere ad una vera e propria ricarica della batteria attraverso il collegamento della batteria per circa 12 ore al caricabatterie.

Cosa causa lo scaricamento della batteria?

Il basso livello della batteria auto può essere causato da un eccessivo utilizzo di alcuni strumenti auto come ad esempio dello stereo o dei fari accessi troppo a lungo con il motore spento. Anche alcuni fattori esterni possono essere la causa di una batteria scarica come ad esempio le temperature eccessivamente rigide o anche un disuso prolungato.

Perché le batterie si scaricano

Le batterie sono generalmente costituite da elettrodi di piombo immersi in acido solforico diluito in acqua, e possono essere ricaricate una volta esaurita la carica.

Quando la batteria è in funzione, si sviluppa una corrente fra gli elettrodi, che col tempo ne cambia la composizione chimica, convertendo il piombo in solfato di piombo: quest’ultimo finirà con ricoprire l’elettrodo negativo con una patina bianca. Questo fenomeno, detto di solfatazione, a lungo andare può renderle inutilizzabili. Il processo di solfatazione potrebbe essere evitato, se non fosse che spesso adottiamo comportamenti sbagliati, come mantenere per lungo tempo l’impianto elettrico acceso, mentre l’auto non è in moto.

Le batterie spesso si danneggiano anche a seguito di un altro fenomeno, la cosiddetta autoscarica: in partica il livello del liquido elettrolita si abbassa troppo (spesso a causa dell’evaporazione), favorendo l’ossidazione ed il deterioramento dei conduttori dovuto ad una maggiore concentrazione di acido. Spesso in questi casi si manifestano dei corticircuito che le rendono inutilizzabili.

Quale è la durata di una batteria auto?

In media la batteria auto dura circa 3 anni, ma può anche arrivare a 5 anni se non di più. È inoltre possibile individuare alcuni sintomi che preannunciano lo scaricamento della batteria come ad esempio un difficile avvio del motore. In tal caso il consiglio è quello di rivolgersi ad un officina con servizio elettrauto che provvederà a sostituirvi la batteria o a ricaricarla. In particolare se vi trovate per strada e non sapete dove recarvi, CercaOfficina.it offre proprio il servizio che state cercando! Infatti la nuova funzione di prenotazione online dell’appuntamento in officina facilita il vostro compito di ricerca permettendovi di trovare l’officina a voi più vicina.

Fonte: puntopro.it e cercaofficina.it partner AutoTIME

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print