GHIACCIO E NEVE SULLE STRADE: COME GUIDARE IN SICUREZZA

Puntualmente, con l’arrivo dell’inverno, iniziano i primi problemi alla circolazione, soprattutto sulle strade di montagna o nelle zone interessate da forti precipitazioni nevose.

I comportamenti di guida estremamente adatti diventano essenziali per la sicurezza. È purtroppo molto facile che il proprio veicolo possa perdere aderenza nel guidare sulla neve e finire fuori strada, oppure contro altri veicoli.

Alcuni consigli:
  • La prima regola per guidare sulla neve in sicurezza è:mantenere la calma, in qualunque situazione. Nervosismo, ansia e tensione, infatti, sono sempre controproducenti.
  • Evitare le manovre brusche: frenate e accelerazioni improvvise, curve a velocità sostenuta, brusche sterzate sono i nemici numero uno dell’aderenza del veicolo
  • Evitare le decelerazioni brusche: anche se l’auto è dotata di ABS, in caso di neve o ghiaccio le ruote possono slittare se si frena improvvisamente.
  • A proposito di ABS: se da una parte questo dispositivo è utilissimo sulle strade in condizioni di percorrenza normali, in presenza di neve o ghiaccio si rivela del tutto controproducente perché il fatto di evitare il bloccaggio delle ruote causa una riduzione ancor maggiore dell’aderenza.
  • Utilizzo corretto della frizione: sollevare lentamente il pedale dalla frizione significa evitare che le ruote girino a vuoto facendo perdere l’aderenza.
  • La marcia più lunga possibile deve essere utilizzata anche mentre si procede nel guidare sulla neve.
  • Il volante va ruotato dolcemente, senza bruschi cambi di direzione, altrimenti è facile perdere l’aderenza e andare in sottosterzo
  • Nelle autovetture dotate di cambio automatico per guidare sulla neve in sicurezza maggiore si consiglia di impostare la guida (se l’opzione fosse presente) in modalità “invernale”.
  • Distanza di sicurezza: su neve e ghiaccio gli spazi di frenata aumentano notevolmente
  • I veicoli a trazione integrale (SUV, fuoristrada 4×4…) sono caratterizzati da performance migliori su neve e ghiaccio, per via della presenza di quattro ruote motrici. Attenzione, però, perché guidare simili veicoli può dare un eccesso di confidenza molto pericoloso, dal momento che si tende a prendere sottomano la sicurezza nella guida.

Per gli automobilisti di tutte le età, un ottimo investimento può essere rappresentato da un corso di guida sicura specifico per le condizioni invernali. In molte città italiane si organizzano periodicamente questi corsi che, in condizioni controllate e sotto la supervisione di piloti esperti, insegnano agli automobilisti come comportarsi e reagire prontamente in caso di pericolo.

GLI ACCESSORI PER L’INVERNO

Catene “spider” o “ragni”

Si tratta di varianti delle tradizionali catene da neve, che vengono impiegate su autoveicoli “non catenabiliovvero sui quali non è possibile utilizzare le catene per via di spazi troppo ridotti tra scocca e ruota.

Pneumatici invernali

Conosciuti anche come gomme da neve, o gomme termiche, gli pneumatici invernali sono realizzati con una particolare mescola molto morbida. Questa speciale mescola  consente un’aderenza molto superiore rispetto ai tradizionali pneumatici estivi.

Le gomme da neve danno il meglio di sé in condizioni di basse temperature (meno di 7 gradi) e quando sulla strada vi sono fango, neve o ghiaccio. In presenza di pioggia, invece, gli pneumatici invernali fungono da eccellenti gomme drenanti e garantiscono anche in questo caso un’aderenza ottimale.

La manutenzione del veicolo per guidare sulla neve

Infine, un consiglio sempre valido per guidare sulla neve in sicurezza: per poter essere efficiente ed affidabile, il veicolo deve essere in perfetto stato. Prima dell’inverno è quindi altamente consigliato effettuare un controllo accurato (con eventuale rabbocco o sostituzione) delle componenti più “sensibili”, ovvero di:

  • Liquido antigelo
  • Liquido per la pulizia dei cristalli e funzionamento dei relativi ugelli
  • Tergicristalli anteriori e posteriori
  • Sistema di climatizzazione
  • Dispositivo di sbrinamento del lunotto posteriore
  • Controllo della batteria
  • Controllo delle luci.

FONTE: WWW.GUIDACONSUMATORE.COM

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print