Check-up completo con ricarica aria condizionata e azzeramento spie: cosa bisogna sapere

Cos’è e quando fare il check-up completo dell’auto
Il check-up completo dell’auto consiste in una serie di controlli sullo stato generale del veicolo per garantire che tutto funzioni correttamente e si possa viaggiare in sicurezza. Solitamente si consiglia di eseguire il check-up dell’auto stagionalmente, ovvero prima della stagione invernale o estiva, o prima delle vacanze o lunghi viaggi, in modo da non correre rischi. I controlli principali che vengono eseguiti vanno dall’efficienza dei freni e dell’airbag, al controllo dei liquidi (olio, tergicristalli, ecc…), dall’usura e pressione dei pneumatici, all’efficienza dell’impianto di illuminazione e di riscaldamento, fino alle condizioni dell’impianto di scarico, della batteria e delle cinghie.

Cos’è e quando fare la ricarica dell’aria condizionata
La ricarica del climatizzatore o dell’aria condizionata non viene effettuata con una tempistica prestabilita e certa: dipende, infatti, dallo stato di salute dell’impianto di condizionamento, dalle tubature e dai raccordi, che col tempo possono usurarsi e causare perdite di liquido refrigerante, che va quindi rabboccato. Pertanto, si consiglia di ricaricare l’aria condizionata nel caso in cui l’aria fredda sia assente o insufficiente e la temperatura all’interno dell’auto non raggiunga i livelli desiderati.

Azzeramento delle spie accese sul cruscotto
Ogni auto è dotata di un sistema di controllo di alcune funzionalità, che si attiva nel momento in cui viene rilevato un problema e avvisa il conducente accendendo una delle apposite spie che appaiono sul cruscotto. Può capitare che l’accensione delle spie segnalino un guasto lieve o più grave; in ogni caso è bene recarsi da un meccanico professionista per accertarsi del problema e risolverlo al meglio. L’officina, oltre a risolvere il problema segnalato, può anche procedere al reset delle spie nel caso in cui non ci siano avarie gravi che necessitino ulteriori interventi.

 

Fonte: cercaofficina partner Autotime

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print