FARI AUTO: EFFICIENTI E NEL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA

Chiariamo innanzitutto quando vanno utilizzati i fari auto nel rispetto del Codice della Strada.

L’accensione delle luci di posizione è obbligatoria durante la marcia sia fuori che all’interno dei centri abitati. Inoltre, le luci di posizione devono essere tenute accese in caso di scarsa visibilità (da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima del sorgere del sole, all’interno delle gallerie, in caso di nebbia, pioggia o caduta di neve).

La funzione delle luci di posizione è quella di definire la sagoma del veicolo grazie alle due luci bianche anteriori e le due rosse posteriori.

Diversamente, le luci anabbaglianti, che vanno accese in ogni condizione di scarsa visibilità, hanno il fine di illuminare la strada che stiamo percorrendo incrementando così il fascio di luce emesso dalle luci di posizione.

L’importanza di un uso corretto dei fari auto è anche incentivato dalle sanzioni in cui si incorre in caso di trasgressione degli articoli 152 e 153 del Cod. della Strada. Infatti oltre che la sanzione pecuniaria è prevista anche la decurtazione di due punti della patente.

Riparare i fari auto

La riparazione dei fari auto è effettuabile anche in autonomia. Se siete in possesso della lampadina da sostituire, spegnete il quadro e controllate che i fari siano freddi. Rimuovete poi il coperchio di protezione e scollegate il connettore al quale è collegata la lampadina ad incastro, applicate una lieve forza e liberando la lampadina dalla clip metallica avrete rimosso la lampadina guasta.
Ora non dovrete fare altro che inserire la lampadina nuova nella posizione originaria, collegare il connettore e infine chiudere correttamente il coperchio di protezione.
Tutto ciò vi impegnerà per 10/15 minuti, ma se non avete dimestichezza vi consigliamo di rivolgervi ad un’
officina per essere certi di ottenere una riparazione eseguita correttamente. Inoltre il mancato funzionamento delle luci non è da ricollegarsi esclusivamente alle lampadine stesse, ma anche a guasti di tipo interno che richiedono l’intervento di un professionista.

Se il vostro gruppo ottico si è negli anni opacizzato e non è più trasparente come dovrebbe essere vieni nella nostra Officina. Con un intervento di recupero è possibile farlo ritornare nuovo senza sostituirlo e risparmiando diversi euro.

In particolare se vi trovate per strada e non sapete dove recarvi, CercaOfficina.it offre proprio il servizio che state cercando! Infatti la nuova funzione di prenotazione online dell’appuntamento in officina facilita il vostro compito di ricerca e vi permetterà di riprendere il vostro viaggio in completa sicurezza. Cerca AutoTIME, il tuo partner automotive di Verona.

FONTE: CERCAOFFICINA.IT – partner AUTOTIME

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print