La nuova stampa 3D. Perché comprare una Lamborghini quando puoi stampartela da solo? 

La stampa 3D rivoluziona l'automotive, consentendo la creazione di veicoli personalizzati e riducendo i costi di produzione per prototipi.

Tutti si chiederanno com’è possibile pensare di poter auto-prodursi nel proprio giardino una vera automobile. 

Dal Colorado arriva quest’incredibile notizia. Un professore di fisica della Colorado State University ha concepito un progetto alquanto originale: realizzare una “Lamborghini Aventador fai da te”. 

Come? Effettuando una stampa 3D dell’auto di cui il figlio si era dichiarato follemente innamorato. 

Da ormai più di un anno mezzo, il signor Sterling Backus sta portando avanti un progetto a dir poco sorprendente. Pezzo per pezzo, il fisico statunitense sta assemblando una Lamborghini Aventador nel suo cortile di casa, utilizzando esclusivamente una stampante 3D. L’obiettivo è quello di realizzare un’automobile perfettamente identica al modello originale, fatta eccezione per l’unità motrice, estratta da una Corvette “Model Year 2003”, e il telaio, prodotto da Sterling stesso.Il budget prefissato dal signor Backus per la stampa 3D dell’auto è di circa 30.000 dollari, una somma notevole, ma irrisoria se paragonata al prezzo di listino di una Lamborghini Aventador comprata in concessionario.

L’impiego di questa tecnologia non è comunque una novità. 

Forse non tutti sanno che la stampa 3D affonda le proprie radici negli ormai lontani anni ’80, quando Chuck Hull, oggi proprietario dell’azienda statunitense 3D Systems, inventò la stereolitografia (tecnica che comprende l’utilizzo di raggi UV per indurire la resina e conferire ad essa la forma desiderata). 

Oggi, anche le stampanti più avanzate utilizzano versioni semplicemente più evolute di questa medesima tecnica.

Negli ultimi anni, questa nuova modalità di stampa, sta prendendo piede anche nel settore automobilistico dove è in grado di stravolgerne radicalmente i processi produttivi. In particolare, l’assemblaggio dei diversi componenti di un veicolo potrebbe essere svolto interamente da questa tecnologia grazie ai processi di manifattura additiva, con una conseguente riduzione della manodopera necessaria. 

Il connubio tra automotive e stampa 3D si sta progressivamente consolidando. Tutte le principali case automobilistiche, come VolksWagen, Porsche, Audi, Jaguar e molte altre, stanno sperimentando l’applicabilità di questa tecnologia in diversi ambiti, con l’obiettivo di ottenere un vantaggio competitivo.

Ecco quindi un’ulteriore conferma delle vastissime potenzialità della stampante tridimensionale.

Fonte: https://www.cercaofficina.it/blog/stampa-3d-la-prima-auto-fai-da-te/

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print

Variazione orari

Tutte le sedi:
→ 24 e 31 dicembre: solo mattino - 8:30 - 12:30

Autotime ZAI-Fiera:
→ 21, 28 dicembre e 4 gennaio: chiuso

Autotime B.go Venezia:
→ tutti i sabato di dicembre: chiuso