REVISIONE AUTO E MOTO 2019: COSTO, NOVITA’ E CONTROLLI, COSA CAMBIA

Cambiamenti revisione auto 2019, cosa verrà introdotto

Cambiano le regole sulla revisione in seguito all’introduzione nel nostro ordinamento di quanto previsto dalla direttiva Ue 2014/2015. Quindi, in arrivo maggiori tutele per i consumatori che scelgono di comprare un veicolo usato. Le novità orbitano, innanzitutto, sul nostro certificato di revisone, che entrerà in vigore in via definitiva a partire dal prossimo 31 maggio.

Revisione auto e moto: il nuovo certificato di revisione

Il nuovo certificato di revisione è un documento che tutti i centri autorizzati, l’Aci e la Motorizzazione devono consegnare al proprietario del veicolo una terminata, appunto, la revisione. L’obiettivo di tale certificato è quello di limitare le frodi nella compravendita dei veicoli sul suolo europeo. In pratica, dovrebbe evitare le truffe sui falsi chilometraggi, cioè, quelle che consistono nel diminuirei chilometri riportati dalla strumentazione di bordo per aumentare il prezzo di un veicolo. Con il nuovo certificato i chilometri dovranno essere annotati sul certificato di revisione; in seguito, risulteranno sul “Documento Unico” consultabile da chiunque sul Portale dell’Automobilista.

Nello specifico, il nuovo certificato di revisione conterrà, in primo luogo, il numero identificativo, la categoria e la targa del veicolo comprensiva della lettera che individua il paese Ue di immatricolazione. Poi, appunto, i dati relativi alla revisione; insomma, i risultati del controllo tecnico ( che verranno sintetizzati in un “voto”). Tra questi, come si diceva, la lettura del contachilometri assume una particolare importanza. E’ chiaro che troveranno spazio anche il nome di chi ha effettuato la revisione e l’indicazione della scadenza entro cui effettuarne una nuova.

Una volta effettuati i controlli, i centri autorizzati per la revisione dovranno inoltrare i dati al Ministero dei Trasporti e, attraverso di esso, alla Motorizzazione. Ancora non è nota la scadenza per effettuare tale comunicazione anche se la disposizione intende renderla “ragionevole”. Non sono ancora note neanche le sanzioni nel caso in cui il chilometraggio risulti truccato. Capitolo costi. Per la revisione si spenderanno  poco meno di 67 euro se effettuata presso un centro autorizzato se i prezzi resteranno quelli attuali.

Fonte: termometropolitico.it

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print