Spia dell’olio accesa: cosa fare?

Si è accesa improvvisamente la spia dell’olio e non sai cosa fare?

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarti dell’olio motore e fornirti tutte le informazioni necessarie affinché sappia sempre cosa fare in caso di emergenza.

E’ fondamentale sin dall’inizio chiarire la funzione dell’olio motore e i motivi per cui quest’ultimo costituisce una delle manutenzioni fondamentali, se non la più importante, per evitare di incorrere in danni al motore.

A cosa serve l’olio motore?

I motori a combustione 4 tempi, per poter funzionare in maniera efficiente, hanno bisogno di una lubrificazione costante delle parti mobili, possibile attraverso l’olio motore, contenuto in un’apposita vaschetta. Diversamente, nei motori 2 tempi o “a miscela” l’olio è già presente nel combustibile andando direttamente a lubrificare le diverse componenti.

Si evince subito la criticità e importanza dell’olio, senza il quale il motore non potrebbe funzionare correttamente con conseguenze anche gravi al suo

 

Come mai si è accesa la spia dell’olio motore?

Se si è accesa la spia dell’olio vuol dire che vi è stata una perdita di pressione nell’impianto di lubrificazione del motore. Le cause riconducibili a ciò possono essere diverse, dal normale consumo di olio, maggiore per le auto datate, a perdite o altre cause esterne che potrebbero aver danneggiato l’impianto.

 

Cosa fare quando si accende la spia dell’olio?

Se guidando ti accorgi che la spia dell’olio si è accesa, è opportuno accostare quanto prima possibile, visto che proseguire con un’avaria all’impianto di lubrificazione aumenta drasticamente la possibilità di incorrere in importanti danni al blocco motore.

La prima cosa da fare in questi casi è verificare il livello dell’olio, che dovrà stare tra le diciture “max” e “min”, attraverso l’apposita asticella dell’olio. Sebbene queste ultime diciture siano valide per la maggior parte delle auto, consigliamo sempre di fare riferimento al libretto di manutenzione ed uso per avere delle informazioni coerenti con il proprio veicolo.

Se il livello dell’olio non è sufficiente, è opportuno aggiungere dell’olio e verificare nuovamente la spia, stando sempre attenti che l’olio utilizzato abbia le caratteristiche   richieste dalla casa costruttrice come la viscosità.

 

Viste le numerose cause relative a questo tipo di problema, se la spia dovesse rimanere accesa consigliamo di evitare di guidare il veicolo e di spegnere il motore, eventualmente chiamando un carro attrezzi.

Non sempre, infatti, basta aggiungere dell’olio visto che, anche solo il mal funzionamento di una guarnizione, potrebbe causare una perdita tale da poter mettere in seria discussione la salute del motore.

Se, invece, la spia dovesse spegnersi dopo aver colmato l’olio mancante, sarà possibile utilizzare il veicolo. Consigliamo tuttavia sempre di rivolgersi a dei professionisti per indagare sulle possibili cause e verificare che si tratti di un consumo ordinario di olio e non di ulteriori problemi, prevenendo così danni di entità maggiore.

 

Fonte: Cercaofficina – partner GruppoAutotime

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print