Auto a gpl 2024

Gli EcoIncentivi e le top  5 auto a GPL da comprare nel 2024

Il GPL continua ad essere, anche nel 2024, una scelta convieniente per chi desidera risparmiare sui costi del carburante.

Infatti, attualmente, il prezzo del GPL è ancora inferiore rispetto alla benzina e al diesel, e ciò può portare a un notevole risparmio: in base al modello d’auto scelto, un pieno GPL può costare la metà rispetto ad un pieno di benzina.

Inoltre, esistono benefici economici e agevolazioni sul pagamento del bollo auto Gpl, per questo molte case automobilistiche continuano a proporre modelli a GPL o bifuel benzina/Gpl. 

Come è possibile notare dal grafico sottostante, il prezzo del GPL ha subito un forte incremento dal 2021, ma, al giorno d’oggi sta progressivamente diminuendo. Si può dunque considerare un’alimentazione ancora oggi conveniente

QUALI SONO I VANTAGGI DEL GPL?

Utilizzare il GPL al posto della benzina limita le emissioni allo scarico di CO2 fino al 10%. Inoltre, in alcuni casi, le auto a GPL possono circolare anche dove sono previsti blocchi del traffico per inquinamento o nelle Ztl (come in Area B a Milano).

Le spese di manutenzione sono mediate grazie ad agevolazioni sul bollo auto e a diversi incentivi dedicati. 

I motori sono bifuel ovvero composti da due serbatoi separati (benzina e gas) e l’avviamento è sempre a benzina, il cui consumo sarà maggiore in caso di brevi spostamenti e con temperature fredde.

Ma come fanno benzina e GPL a coesistere? La loro convivenza avviene grazie alla presenza del commutatore, capace di passare da un carburatore all’altro, premendo un tasto sull’abitacolo.

Le auto GPL attualmente immatricolate in Italia superano i 2 milioni, ma sulle strade di tutto il mondo sono 8 milioni i modelli in circolazione.

Al momento, il GPL rappresenta il carburante alternativo più utilizzato: solo in Italia infatti contiamo più di 4.000 stazioni di servizio attive.

LE 5 MIGLIORI AUTO GPL DEL 2024

Ecco dunque le migliori 5 auto usate a GPL da acquistare nel 2024:

  1. DACIA SANDERO

È stata l’auto GPL più venduta del 2022, accompagnata dalla sorella Duster. La compatta della casa rumena conta un consumo di 6,8 litri ogni 100 chilometri.

Con un percorso medio giornaliero di 50 chilometri si arrivano a risparmiare fino a 1.200 euro all’anno.

2) FIAT PANDA

La citycar più amata d’Italia percorre quasi 20 chilometri con un litro di GPL. Con un pieno di GPL di circa 23 euro, Fiat Panda percorre oltre 350 chilometri con un consumo medio di circa 13 km/litro sul circuito urbano.

3) FIAT 500

La più celebre citycar italiana vanta un consumo medio di 7,1 litri ogni 100 chilometri. Un ottimo compromesso tra stile e convenienza.

4) RENAULT CLIO

Anche la casa francese punta molto sul gas con la sua berlina più famosa, la Renault Clio.

Il suo motore benzina-GPL è uno dei più efficienti sul mercato, con un consumo medio di 5,4 litri ogni 100 chilometri.

5) FORD FIESTA

La berlina più longeva della gamma europea Ford viene proposta anche con l’alimentazione bifuel GPL che offre un consumo medio di 7,2 litri ogni 100 chilometri.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print