Esistono però diversi accorgimenti che consentiranno alla tua batteria di vivere più a lungo: si tratta di piccole manutenzioni ordinarie, alla portata di tutti, anche di chi non è pratico di elettromeccanica.
Di seguito ve li sveliamo:
1. Se non necessario, quando sei con la macchina ferma, spegni sempre luci e radio
Il primo suggerimento sembrerebbe banale, ma il “dimenticarsi le luci accese” è tra le principali cause per le quali la batteria auto si scarica. Qui ci raccomandiamo: luci e radio sempre spente a veicolo fermo consentono alla tua batteria di scaricarsi con più difficoltà!
2. Controlla gli elettroliti della batteria
Gli elettroliti della batteria funzionano efficientemente solo quando sono immersi in acqua distillata. Precisamente 1 cm sotto la parte superiore del catodo.
A causa di perdite, dell’evaporazione o di un sovraccarico, il livello dell’acqua potrebbe scendere esponendo la parte metallica all’aria aperta il che ne causa il danneggiamento in pochi giorni. Per questo, circa una volta ogni 3 mesi, ti consigliamo di far effettuare il controllo da un’officina. Bastano pochi minuti per viaggiare sereni e in Autotime per te il controllo è gratuito.
Se farai questa operazione da solo dotati di tutti gli strumenti di sicurezza necessari, tra cui occhiali di protezione, guanti e maniche fino ai polsi: molti degli acidi presenti nelle batterie auto sono corrosivi ed è opportuno fare attenzione.
3. Macchina ferma per tanto tempo? Ci vorrebbe un amico o… un caricatore di batteria!
Se dovrai lasciare la macchina ferma per mesi, fai in modo che venga messa moto e fatta circolare. Il rischio è che troverai la batteria in cattive condizioni. Come evitare che accada questo? Ecco due soluzioni:
- trova un amico o un famigliare che tenga in movimento la macchina almeno per 20 minuti, una volta a settimana. In questo modo la batteria si manterrà sempre carica
- acquista un mantenitore di carica che aiuta la batteria a conservare un voltaggio ottimale.Le moto spesso devono sopportare lunghi periodi di fermo. Il mantenitore di carica può diventare una soluzione efficace ed economica.
4. Temperature eccessivamente alte o basse, i tuoi nemici. Ed ecco la soluzione
È una regola fondamentale per tutti i tipi di batterie, e quella dell’auto non fa eccezione. Se vivi in posti particolarmente caldi o freddi, è necessario che tu protegga la batteria con una copertura termica, che è in grado di proteggere la batteria dai picchi di temperatura alti e bassi.
5. Terminali sempre ben puliti
I terminali della batteria sono quei contatti elettrici con i quali è possibile caricarla inserendo lo spinotto rosso e nero. Nonostante nel tempo siano inevitabilmente soggetti alla corrosione, esiste un modo per ritardare questo processo: tenere i terminali sempre ben puliti. Ecco come:
- prepara una soluzione di acqua e bicarbonato
- immergi il vecchio spazzolino da denti nella soluzione e strofina fino a levare totalmente l’accumulo corrosivo formato
- pulisci con cura la batteria e reinstallala
- ripeti questa operazione nel tempo, almeno 4 volte l’anno.
Fonte: puntopro.it