CAMBIO AUTOMATICO: la manutenzione

Il Service professionale prevede specifiche ed essenziali operazioni periodiche  sul cambio automatico.

La manutenzione è la cura che garantisce nel tempo la durata e l’efficienza del cambio automatico.

Almeno ogni 60.000 km è necessario effettuare il tagliando del cambio automatico dell’autovettura.

L’intervento previene usure che compromettono nel tempo la funzionalità e il mantenimento delle prestazioni. Una normale manutenzione predittiva del cambio previene spiacevoli e costosi interventi alla trasmissione automatica.

Il tagliando fatto ad hoc non comporta la semplice sostituzione dell’olio ma consiste nel:

– lavaggio del cambio con olio A.T.F. Il lavaggio è indispensabile per operare una corretta pulizia delle varie componenti interne. Per il lavaggio viene utilizzato olio di qualità e non additivi aggressivi che rimanendo anche in piccole quantità all’interno possono comprometterne la durata nel tempo:

– Inserimento di olio A.T.F., filtro olio e cambio guarnizione coppa. Autotime utilizza solo prodotti specifici previsti dalle varie case per ogni modello di auto;

– resetttaggio della centralina del cambio.

Il cambio automatico ha uno stretto legame con l’olio A.T.F. che è al su interno.

Il mondo degli oli ATF è particolarmente complesso ed è necessario saper tradurre una scheda tecnica per distinguere le principali differenze.

E’ importante, ad esempio, che venga utilizzato nel cambio d’olio, il fluido di trasmissione raccomandato dalla casa costruttrice. Il cambio automatico perché funzioni in modo regolare necessita di oli che :

– hanno un densità e un aumento di volume definiti con il cambiare della temperatura

– lubrificano e raffreddano le componenti meccaniche;

– resistono alle azioni di taglio nel tempo;

– evitano la formazione di schiuma;

– disperdono gli inquinanti che penetrano nell’olio;

– proteggono nel tempo le parti meccaniche da ruggine

– non deperiscono con il chilometraggio percorso.

I lubrificanti ATF per i cambi automatici sono composti per il 70% circa di olio base con viscosità e capacità di resistenza nel tempo e la restante parte da additivi che garantiscono un’azione contro l’usura, la schiuma, l’acidità, l’antiusura, e la dispersione degli inquinanti.

E’ essenziale prevenire l’usura con una costante e corretta manutenzione ed è altrettanto importante saper individuare i primi sintomi di un eventuale malfunzionamento per evitare guasti o la rottura totale del cambio automatico.

Il riscaldamento eccessivo del fluido del cambio automatico è causa frequente di danni. L’olio perde le proprie caratteristiche originali e rilascia depositi all’interno del cambio automatico. Le stesse guarnizioni si induriscono e perdono di efficacia lasciando trafilare olio. Le perdite di olio sono un sintomo chiaro di problemi al cambio automatico, dovuti a mancanza di manutenzione.

Diventa quindi fondamentale la scelta di un Service professionale per la manutenzione della vostra trasmissione automatica. I tecnici devono possedere una conoscenza approfondita del cambio automatico e delle caratteristiche degli oli previsti per ogni marca e modello di auto e di come effettuare una corretta diagnosi, per poter rispondere con qualità a prezzi competitivi.

Il Service Autotime è vostra disposizione per consigli e preventivi.

I nostri tecnici si sono formati con corsi formazione specialistici con formatori qualificati dalle case produttrici di cambi automatici.

Tutti i nostri servizi sono coperti da garanzia.

Richiedere un preventivo non ha nessun costo. Siamo a vostra disposizione per ascoltarvi e consigliarvi gli interventi più opportuni e le soluzioni più efficaci.

 

Buon viaggio da Autotime, il gruppo che offre soluzioni per chi guida.

 

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print