DIESEL ADDIO? NOVITÀ SUL BLOCCO DELLE AUTO DIESEL

Il biossido di azoto (NO2) emesso dai motori diesel è uno dei principali responsabili dell’inquinamento; una nube che avvolge soprattutto grandi città con conseguenze sulla salute dei cittadini.
Recenti studi dimostrano che l’esposizione al biossido di azoto causa 75.000 morti premature l’anno in Europa; l’Italia è il Paese più colpito, con oltre 17.000 casi e una incidenza sulla popolazione quasi doppia rispetto ai valori medi europei. I più esposti a questo inquinamento sono i bambini e cosi l
a guerra allo smog nella Pianura Padana entra in una nuova fase, infatti:

Dal 1 ottobre fino al 31 marzo 2019 sono scattate le prime limitazioni permanenti al traffico in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e le aree principalmente interessate al blocco sono i centri urbani con popolazione superiore ai 30.000 abitanti

MEZZI DESTINATARI DEL DIVIETO

BENZINA

Euro 0 – Euro 1

Privati e commerciali

DIESEL

Euro 0 – Euro 1 – Euro 2 – Euro 3

Privati e commerciali

MOTO/CICLOMOTORI

Euro 0

PERIODO DI LIMITAZIONE

Dal 1 Ottobre 2018 fino al 31 marzo 2019 (escluse giornate festive infrasettimanali), inoltre, la limitazione verrà estesa alla categoria Euro 4 entro il 1 ottobre 2020, alla categoria Euro 5 entro il 1 ottobre 2025.

GIORNI E ORARI

Le limitazioni alla circolazione si applicano dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

LA TUA AUTO PUÒ CIRCOLARE?

Per verificare la classe ambientale del proprio veicolo, è sufficiente collegarsi al sito ilportaledellautomobilista.it e inserire la targa.

 

Fonte: Comune di Verona

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print