Manutenzione auto in primavera

E’ primavera: ecco i consigli per la preparazione dell’auto alla nuova stagione

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La primavera è finalmente arrivata e molti automobilisti stanno già pensando a come organizzare le proprie vacanze estive. E’ importante che la nostra vettura sia preparata in modo perfetto per la bella stagione. Ecco una pratica guida riguardante i principali controlli e interventi da effettuare per partire sicuri. La primissima cosa da fare è la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli normali o estivi. Infatti, lo pneumatico invernale è soggetto ad un’usura maggiore rispetto a quello estivo e mantenerlo montato d’estate fa sì che si riducano notevolmente i km percorribili con tali gomme. E’ inoltre opportuno controllare la pressione ed il livello di consumo degli pneumatici. In caso, ad esempio, di temporali estivi che rendono scivoloso il manto stradale, è indispensabile avere pneumatici pienamente reattivi.
Un secondo intervento da effettuare è il cambio dell’olio. Occorre procedere in tal senso poiché in estate tutti i liquidi e i fluidi all’interno del veicolo raggiungono temperature più elevate. Si tratta di una procedura semplice e non eccessivamente dispendiosa.

Il filtro dell’olio ci consente di mantenere l’olio pulito dalle scorie , il filtro dell’aria è importante per l’alimentazione del nostro motore e per i consumi.

E’ sicuramente utile procedere al cambio del filtro dell’aria, soggetto alla presenza di residui, foglie secche o polveri invisibili agi occhi. La sostituzione contribuisce ad aumentare le prestazioni del veicolo e a ridurre notevolmente il consumo di carburante. Il filtro dell’aria dell’abitacolo invece ci permette di respirare aria pulita perché filtrando i fastidiosi pollini ci salvaguardia delle molteplici allergie.

In primavera o in caso di accessorio in cattivo stato, è opportuno cambiare i tergicristalli per far fronte a eventuali disagi legati alla pioggia migliorando la visibilità alla guida. Per prolungare la vita della batteria, questa deve essere pulita all’inizio della stagione estiva. Rimuovere i segni lasciati dalla stagione invernale contribuisce ad evitare l’ossidazione delle diverse componenti. Infine è consigliabile effettuare un lavaggio sia interno che esterno dell’autovettura, così da eliminare residui salini accumulatisi durante l’inverno.

Chiedete sempre sempre un preventivo scegliendo i prodotti più adatti alle vostre esigenze. I tecnici Autotime sono a vostra disposizione per dare le migliori soluzioni.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print