GRANDINE E AUTO: COME DIFENDERSI?

L’argomento della grandine torna, come sempre in questo periodo, di grande attualità, ma quest’anno le condizioni climatiche sembrano portare a fenomeni atmosferici particolarmente aggressivi. Il rischio di danni per le carrozzerie delle auto è, quindi, elevato: bastano pochi istanti di precipitazioni violente per imporre riparazioni dal costo di migliaia di euro. E, a quel punto, non resta che rivolgersi al carrozziere.

L’assicurazione eventi atmosferici auto

In caso di auto danneggiate dalla grandine, diventa un punto di cruciale importanza la presenza di un’assicurazione eventi atmosferici per non doversi accollare il costo della riparazione.

Che fare. La soluzione migliore, com’è facile immaginare, è quella di proteggersi contro questo tipo di calamità con una copertura assicurativa supplementare contro gli “eventi naturali” o “atmosferici”, spendendo poche decine di euro in più rispetto al costo della sola polizza RC auto. In ogni caso, bisogna sempre prestare attenzione a clausole come la franchigia e il massimale, cioè la quota di danno che resta a carico dell’automobilista, che può essere anche del 10%, e l’entità massima del risarcimento da parte della compagnia. Quanto al lavoro del carrozziere, il tipo di riparazione dipende, naturalmente, dall’entità del danno causato dalla grandine. La riparazione tradizionale prevede la raddrizzatura della lamiera, la stuccatura e la riparazione della parte colpita dai chicchi. Questo tipo d’intervento è inevitabile se si rende necessaria la sostituzione di parte della carrozzeria. In caso contrario, si può ricorrere alla tecnica del cosiddetto levabolli.

Assicurazione grandine auto, come funziona?

La polizza auto eventi atmosferici e naturali è una garanzia accessoria della polizza assicurativa che serve a tutelare il proprio veicolo da calamità naturali e agenti meteorologici che, verificandosi, potrebbero danneggiare l’auto.

E’ una copertura aggiuntiva che è possibile sottoscrivere presso qualsiasi compagnia assicurativa.

Assicurazione eventi atmosferici, cosa copre?

L’Assicurazione eventi atmosferici copre i danni dovuti da:

  • Grandinate
  • Nevicate
  • Inondazioni
  • Frane e smottamenti
  • Uragani
  • Valanghe
  • Trombe d’aria
  • Cicloni
  • Mareggiate
  • Tifoni

Non sono inclusi, invece, i danni dovuti agli incendi, dal momento che essi sono compresi dall’assicurazione nella garanzia furto e incendio.

QUANDO FARLA?

La garanzia eventi atmosferici non è obbligatoria. Per scegliere la polizza più conveniente per le proprie esigenze è opportuno valutare il massimale della RCA, vale a dire la cifra massima che può essere rimborsata dalla compagnia assicurativa. Questo tipo di assicurazione conviene soprattutto per chi abita in territori soggetti a particolari eventi atmosferici dovuti ai frequenti cambiamenti climatici, che portano ad aumentare la probabilità che si verifichino dei danni al proprio veicolo.

Quanto costa l’assicurazione auto eventi atmosferici?

Il costo dell’assicurazione grandine auto varia in funzione a numerosi fattori: – Il valore del veicolo, la polizza risulta essere maggiormente conveniente in caso di auto nuova, poiché il rimborso è calcolato in base al valore commerciale dell’auto. – Le condizioni meteo del luogo di residenza e la probabilità che si verifichino imprevisti di natura atmosferica. – Il tipo di impiego che si fa dell’auto: chi è abituato ad andare in montagna spesso, per esempio, è più esposto a rischi connessi a nevicate e valanghe.

Affinché i danni possano rientrare nelle clausole di rimborso previste dalla polizza grandine, è necessario il riconoscimento degli eventi atmosferici da parte di un centro meteo ufficiale, attraverso la pubblicazione di un bollettino ad hoc.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print