VOLKSWAGEN I.D.

Al giorno d’oggi l’interesse a diminuire lo spreco ha spinto gran parte delle società a ricercare delle soluzioni adeguate per favorire il risparmio.

Ed è in questa direzione che si sta muovendo anche il settore automobilistico.

Ad aprire la strada alla mobilità sostenibile è il brand Volkswagen: la sua elettrica I.D. sarà la prima auto a impatto climatico neutro.

Il marchio ha sposato in toto la transizione energetica programmata dalla Germania verso l’energia sostenibile, e la nuova auto compatta ne è l’esempio.

Una mobilità davvero sostenibile è possibile solo se tutti lo vogliono e tutti ci lavorano. 

Sostenendo quest’obiettivo comune, la Volkswagen punta alla produzione della I.D. con impatto neutro di CO2 sin dall’inizio. Tant’è vero che la fabbrica costruttrice sta già utilizzando energia prodotta esternamente da fonti rinnovabili e le emissioni strettamente inevitabili nel processo produttivo vengono compensate da investimenti in progetti ambientali certificati.

Le celle batteria saranno prodotte in Europa e l’energia arriverà da fonti rinnovabili, come quelle eoliche o idroelettriche. 

Solo per quel che riguarda la fase di produzione, l’impronta di carbonio della I.D. sarà inferiore di oltre un milione di tonnellate di CO2 l’anno, valore pari alla corrente fornita a 300.000 abitazioni. 

L’inedita I.D. andrà in produzione a Zwickau a fine 2019, e si presenterà come la prima macchina del Gruppo a bilancio neutro di CO2 se il suo proprietario la ricaricherà regolarmente con energia “verde”.

L’innovativa compatta preparerà il terreno ad una nuova gamma tutta sostenibile: il suv I.D. CROZZ, il bus I.D. BUZZ e la berlina tre volumi I.D. VIZZION seguiranno l’uscita in poco tempo. 

La marca tedesca ha in programma di investire circa 9 miliardi di Euro in mobilità elettrica entro il 2023.

Il cambiamento climatico è la più grande sfida della nostra epoca” 

Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio d’Amministrazione della marca Volkswagen responsabile della mobilità elettrica.

FONTI: 

https://www.motorionline.com/2019/02/19/volkswagen-id-la-compatta-elettrica-apre-la-strada-alla-mobilita-sostenibile-del-brand/

https://tecnogazzetta.it/smart-car/2019-02-24-volkswagen-id.html

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print